IMG_6654_1 a5 26-07-10 118 20b 26-07-10 165 P3 Foto 1

Cercare una casa. Ecco i punti da seguire

Cercare una casa da acquistare è una vera e propria occupazione a cui bisogna dedicare molto tempo e molte energie. Per cercare di raggiungere le proprie esigenze è fondamentale fissare con precisione gli obbiettivi e stabilire le priorità.
Oggi la ricerca immobiliare è in molti casi accompagnata da un agente immobiliare e da un tecnico di fiducia a cui bisogna esternare molto bene e far capire chiaramente i propri gusti e i propri desideri.
E’ importante instaurare un buon feeling con le persone che vi dovranno accompagnare a fare le visite in modo da non trovarsi a visitare oggetti che non rientrano assolutamente nelle vostre richieste.
Per non perdere tempo in ricerche da sogno che poi non è possibile concretizzare con il budget a disposizione è importante predisporre una lista di caratteristiche che gradireste non rinunciare e una lista di caratteristiche a cui potreste fare a meno.

Nella lista sicuramente il primo punto è quello di definire se la casa che si cerca deve essere in centro, in periferia o in campagna.
L’individuazione della zona è anche un elemento importante per iniziare a definire il prezzo al mq. di acquisto e quindi l’investimento complessivo a cui si va incontro.
E’ importante inoltre decidere se si cerca un immobile da ristrutturare o se già ristrutturato in modo da concentrarsi solo ed esclusivamente su tipologie di immobili precise, il tutto per evitare di trasformare la ricerca nel classico turismo – immobiliare, realizzato da curiosi che cercano un qualcosa da comprare, ma che non essendo decisi su cosa comprare si divertono a vedere le case di tutti i tipi per soddisfare la loro immaginazione.

Quando si decide di comprare un’immobile è importante sapere che oltre al costo di acquisto occorre mettere a budget anche la provvigione della agenzia, le imposte di registro, l’imposta ipotecaria e catastale (le riscuote il notaio al momento dell’atto) o l’Iva (se si acquista da un’impresa), la parcella del notaio per la stipula dell’atto e dell’eventuale atto di mutuo.