Il Nostro Stile

“La casa è il luogo dell’anima e il progettista deve capire la volontà del proprio cliente.La casa va cucita come un vestito, misure e gusti sono del cliente, ma chi ha le forbici e deve confezionare è il sarto, in questo caso il progettista.”

COSA FACCIAMO

Liberatori&Romualdi Architetti Associati è uno studio di architettura specializzato in interventi di restauro conservativo e ristrutturazione edilizia di fabbricati storici, case di campagna, agriturismi, case coloniche, palazzi, complessi colonici privati o turistico ricettivi, ville e appartamenti. Lo studio ha realizzato e sta realizzando interventi prestigiosi ed importanti che è possibile visionare sia sul sito internet che personalmente su appuntamento.

COME LAVORIAMO

Tutti i nostri clienti, se desiderano, possono essere seguiti dal momento dell’acquisto dell’immobile al completamento dell’intervento, toccando tutte le fasi importanti come il progetto esecutivo, la direzione dei lavori, i computi metrici, i contratti con le imprese, la scelta dei materiali, la scelta degli impianti, gli arredamenti, l’interior design e quant’altro serve per completare il progetto. Il progetto è il primo atto di tutti gli interventi, ed è una cosa essenziale, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche perché permette di visualizzare le idee, di verificarne le possibilità di realizzazione e di programmare le fasi lavorative successive. E’ un atto dal quale non si può prescindere, in quanto sintetizza gli obbiettivi, racchiudendoli in documenti grafici, scritti e contabili rendendoli leggibili. La sua funzione è quella di permettere di valutare la validità delle scelte, di trasmettere con un linguaggio tecnico ed appropriato agli esecutori materiali e di prevedere e preventivare i costi.

IL NOSTRO MODO DI PROGETTARE

Per realizzare interventi su fabbricati “storici” è necessario che il professionista abbia doti di sensibilità architettonica, passione e l’umiltà di chi interviene con la consapevolezza di restaurare parti di storia dell’architettura, essere schivo da protagonismi, ed avere grandi capacità organizzative e di coordinamento con tutti gli artigiani che saranno impegnati nel cantiere. La semplicità è spesso garanzia di professionalità.

I NOSTRI PROGETTI

La nostra filosofia progettuale si compone di due anime : una artistica ed una tecnica. L’anima artistica prevale sicuramente nella fase di abbozzo delle idee, quando si incontrano e si confrontano i desideri del cliente e la creatività del progettista. Nella prima fase si fissano le idee e il desiderio diventa forma. E’ questo senza dubbio uno dei momenti più affascinanti della stesura del progetto, in cui giocano un ruolo importante le doti del progettista.
La seconda fase del progetto è tecnica. Non più la creatività del progettista ma aspetti tecnici e tecnologici. In questa fase occorre una ampia conoscenza dei materiali da impiegare, delle soluzioni tecniche ed impiantistiche più idonee per ciascun intervento.

IL NOSTRO RAPPORTO CON I CLIENTI

Nell’ottica di un rapporto cliente/professionista molto dinamico e attento nel cercare il più possibile di capire le esigenze della committenza, questo studio è sempre disponibile a far visionare ai propri clienti interventi realizzati per rendersi conto della professionalità, delle idee progettuali, delle scelte tecniche e architettoniche.

LIBERATORI&ROMUALDI
ARCHITETTI ASSOCIATI