SISTEMI DI RISCALDAMENTO ELETTRICO AD IRRAGGIAMENTO DIFFUSO


Si tratta di un sistema di riscaldamento a pannelli radianti che sfrutta le caratteristiche della tecnologia a “calore diffuso”, ovvero concepito in maniera tale che, nel momento in cui l’energia elettrica viene trasformata in calore, il calore prodotto si diffonde a tutto l’ambiente circostante tramite irraggiamento.

Il principio usato è quello dell’effetto Joule provocato dalla circolazione di corrente diffusa nel “foil” di metallo ad alta conducibilità elettrica inserito all’interno, principio grazie al quale è possibile riscaldare qualsiasi ambiente.

Tale sistema di riscaldamento ha diversi campi di applicazione e può essere utilizzato nel settore civile, in quello industriale e anche in quello terziario.

Adottato ad esempio per risolvere l’esigenza del riscaldamento a pavimento, presenta alcuni vantaggi rispetto ai sistemi più tradizionali, dato che lo spessore dei pannelli radianti elettrici adottati in questo caso è di soli 2 mm e sono inoltre dotati di una flessibilità molto elevata.

Nelle abitazioni, invece, possono sostituire i tradizionali radiatori, in quanto vengono prodotti in pannelli disponibili in più misure, dello spessore di 3 cm e possono essere fissati alle pareti grazie ad appositi ganci.

Esempio di applicazione di pannelli radianti a parete

Altra soluzione interessante per uffici, e in generale per gli ambienti commerciali, è il modulo 60 cm x 60 cm studiato appositamente per poter essere inserito direttamente nel controsoffitto (sostituendo uno o più moduli in cartongesso) o la soluzione di pannelli radianti appesi al soffitto grazie ad un sistema studiato per poterne regolare anche l’altezza.

Quest’ultima soluzione è stata studiata inoltre per ottenere una situazione di comfort ambientale in locali con soffittature molto elevate (chiese, capannoni, ambienti aperti, etc.), ambienti tradizionalmente difficili da scaldare.

Esempio di applicazione di pannelli radianti a modulo quadrato inseriti nel controsoffitto


Esempio di applicazione di pannelli radianti calati dal soffitto