FIBRA DI CELLULOSA STABILIZZATA (Bonded Greenfiber) E IMPIANO A BATTISCOPA RADIANTE (Best Board)

PREMESSA

In una abitazione non isolata termicamente (sottotetto o soffitto e pareti perimetrali) si disperde circa l’80% del calore prodotto, isolandola potremmo recuperare fino al 35% del calore disperso, che in termini pratici si trasforma in un buon risparmio di costi di riscaldamento

ISOLAMENTO CON FIBRA DI CELLULOSA STABILIZZATA

 

COSA E’ LA FIBRA DI CELLULOSA STABILIZZATA ( o Bonded GreenFiber)

Si tratta di un isolante termo-acustico in fibra di cellulosa stabilizzata ottenuto attraverso uno speciale processo di trasformazione della carta di quotidiani.

 

-         ininfiammabile

-         resistente agli attacchi di muffe

-         resistente a roditori o insetti

 

Di facile applicazione, si applica a secco ed è un isolate costituito da fibre medio corte che creano delle microscopiche celle d’aria che favoriscono una perfetta resistenza termica al flusso di calore, costituendo uno scudo termico, sia verso l’esterno (Inverno) che verso l’esterno (Estate).

METODO DI APPLICAZIONE

Si applica a secco tramite insufflaggio, operazione che avviene praticando un foro o due a parete (dall’esterno o dall’interno) del diametro di2.5 cm con un intervallo di 1.5 mt l’uno dall’altro, dopodichè si riempie l’intercapedine della parete forata inserendoci il tubo della macchina (precedentemente caricata con un sacco di cellulosa) e colandoci dentro la fibra di cellulosa stabilizzata .

Per quanto riguarda il soffitto l’intercapedine va creata col cartongesso e poi riempita come per le pareti perimetrali.

IMPIANTO A BATTISCOPA RADIANTE (Best Board)

Si tratta di un’altra tecnologia che consiste nell’installazione di un impianto di riscaldamento a battiscopa radiante lungo i muri perimetrali esterni.

Questo tipo di impianto  è fatto funzionare da una caldaia a metano a condensazione da 3 o 9 Kw.

Il calore prodotto dal battiscopa si propaga verso l’alto “spalmandosi superficialmente” lungo la parete che, una volta raggiunta la temperatura prevista, si scalda  completamente riscaldando l’ambiente circostante per irraggiamento.

Tale sistema di riscaldamento a battiscopa offre numerosi vantaggi:

-         con soli 8 lt di acqua si possono riscaldare circa 100 mq di superficie

-         l’umidità è contenuta e il comfort aumenta

-         le pareti si trasformano in fonti di calore radiante

-         dimensioni ridotte

-         facile ispezionabilità

-         diminuzione delle perdite di calore in quanto non si formano processi di   condensazione

-         eliminazione umidità di risalita

-         assenza di circolazione di aria nell’ambiente