EOLICO

ENERGIE ALTERNATIVE_RISPARMIO ENERGETICO
SETTORE EOLICO

Parliamo dei sistemi eolici di piccola taglia, detti anche mini eolici, che sfruttano la risorsa “vento” per la produzione di energia elettrica.
Grazie alle ridotte dimensioni e alla semplicità di installazione si adattano molto bene ad essere inseriti in insediamenti esistenti sia residenziali che aziendali.
Fra i vari tipi di impianto di questo genere rientrano sia i micro sistemi per applicazioni non connesse alla rete elettrica, a sistemi per applicazioni residenziali in ambito rurale e semiurbano (agriturismi, strutture alberghiere, camping, villaggi, aziende industriali, etc.)

In base alla tecnologia utilizzata si può parlare di:

Impianti ad asse orizzontale: bipala, tripala o multipala – il rotore è disposto verticalmente e si orienta inseguendo la direzione del vento

Impianti ad asse verticale: il rotore si presenta in svariate forme e geometrie sulla base della soluzione tecnica individuata.

Sono molto robusti e silenziosi, anche se più costosi del sistema precedente.
Questo sistema è costituito dal palo di sostegno, dalla turbina e da dispositivi elettronici per il controllo del funzionamento e per la conversione dell’energia prodotta per poterla utilizzare.

Condizione imprescindibile per l’installazione di un mini eolico sono le condizioni del vento, ovvero il luogo dell’installazione deve garantire, nell’arco dell’anno, un adeguato funzionamento ed una produzione di energia che garantisca il rientro dell’investimento.
A tale proposito citiamo la mappa eolica realizzata dall’ ERSE (ENEA – Ricerca sul Sistema Elettrico S.p.A.) che va sotto il nome di Atlante Eolico dell’Italia (http://atlanteeolico.erse-web.it/viewer.htm)

Come già detto l’effettiva produzione di energia elettrica è fortemente legata alla scelta del sito, all’altezza dal suolo del generatore e alle caratteristiche del generatore stesso.

Il costo indicativo di un sistema mini eolico installato “chiavi in mano” per taglie comprese fra 5kW e 20 kW è compreso fra 3000 e 5000 euro per kW installato.

Enel Green Power
Mercati Power s.r.l.
Via Senese Aretina, 178
52037 – Sansepolcro (Ar)